• +39 (0)587 274832
  • info@spinpet.it

Attrezzature

SPIN-PET è in grado di caratterizzare in maniera completa molteplici tipologie di materiali (plastiche, tessuti, vernici, coatings,  metalli, carta, ecc) avendo accesso alle attrezzature degli enti di ricerca con cui collabora stabilmente (UNIPI e CNR) ed altri laboratori di analisi.

Tra gli strumenti in dotazione SPIN-PET:

Laboratorio SPIN-PET a Pontedera

Spinpet dispone di un laboratorio attrezzato all’interno dell’Incubatore CERFITT/PONT-TECH,  in via Rinaldo Piaggio n. 32 – 56025 Pontedera (PI)

Analisi termogravimetrica TGA

strumento che mette in relazione la temperatura con la perdita di peso, in presenza di aria o in atmosfera inerte di azoto. Tale analisi fornisce informazioni sulla termostabilità del campione e della quantità di sostanze organiche che si pirolizzano, mentre il residuo permette di individuare e quantificare l’eventuale presenza di inorganici quali ad esempio pigmenti o cariche non volatili.

Analisi termica DSC (Differential Scanning Calorimeter)

strumento nel quale il campione viene sottoposto ad un flusso di calore controllato in atmosfera inerte di azoto. Tale analisi permette di determinare le temperature caratteristiche (di vetro Tg, di cristallinità Tc e di fusione Tm) e la percentuale di cristallinità dei campioni polimerici esaminati.

MFI (MELT FLOW INDEX)

apparecchiatura impiegata per la determinazione della fluidità allo stato fuso di materiali polimerici secondo normativa ISO 1133 o ASTM D1238 . Lo strumento permette di determinare MVR (Melt Volume Rate) ed il suo andamento in funzione del tempo per la valutazione della stabilità del materiale alla temperatura di analisi.

Dinamometro

strumento impiegato per determinare le proprietà di trazione di materiali polimerici sia elastomerici che termoplastici (modulo di Young, allungamento e sforzo a snervamento ed allungamento e sforzo a rottura) secondo normativa ASTM D638

Viscosimetro capillare

strumento per la misura di viscosità di soluzioni polimeriche ad una data temperatura eseguendo misure di tempo di flusso del solvente puro e delle soluzioni a concentrazione nota. (esempio misura della viscosità di PET secondo normativa ASTM D4603)

Viscosimetro Brookfield

strumento che permette di misurare la viscosità di liquidi e materiali polimerici allo stato fuso, al variare della velocità di mescolamento e del tipo di rotore utilizzato. Questo strumento è molto utile per valutare la reattività, il pot-life di resine poiché è possibile acquisire curve di viscosità in funzione del tempo. L’intervallo di viscosità determinabile è compreso tra 15 e 2.000.000 cP.

Infiammabilimetro UL-94

strumento impiegato per la determinazione della resistenza al fuoco di materiali polimerici secondo normativa UL-94. La prova può essere eseguita sia in orizzontale che in verticale determinando la classe di autoestinguenza del materiale. 

Estrattori Kumagawa

apparecchiature che permettono la separazione, e quindi determinazioni sia di tipo qualitativo che quantitativo, di miscele di polimeriche incognite mediante l’uso di solventi selettivi.

Pendolo IZOD

strumento impiegato per la determinazione della resistenza all’urto Izod di materiali polimerici. Questo strumento permette di determinare la resistenza all’impatto secondo normativa ASTM D256 e ISO180. La presenza di intagliatrice manuale permette di poter eseguire la prova con o senza intaglio del provino.

Pressa ad iniezione

strumento utile per la preparazione di provini standard di varie dimensioni a partire da pellets o flakes di materiale polimerico sia vergine che da riciclo/post-industriale.

Pressa

strumento ch permette di preparare campioni e provini di dimensioni standard, anche sottoforma di film polimerico,  tramite pressofusione del materiale polimerico.

Bilancia analitica e Bilancia densimetrica

strumenti accurati per la determinazione di massa e densità (kit densimetrico). L’analisi della densità può essere eseguita semplicemente in acqua (o altri liquidi a densità nota) sia su materiali polimerici a densità maggiore che minore di 1 g/cm3.

Spettrofotometro UV-Vis

strumento impiegato effettuare analisi sia quantitative che qualitative, su materiali polimerici allo stato solido e liquido. La presenza di Sfera Integratrice permette l’analisi del colore secondo CIELAB sia su campioni allo stato liquido che allo stato solido. 

Spettrofotometro infrarosso FT/IR

per l’identificazione di sostanze sconosciute, la qualificazione dei materiali e la determinazione delle concentrazioni. La presenza dell’accessorio ATR inoltre permette di impiegare direttamente il materiale allo stato solido per analizzarne la superficie.

Miscelatore discontinuo

strumento impiegato per la preparazione e miscelazione di materiali polimerici allo stato fuso. Questo strumento permette di simulare in piccola scala tutti i processi di miscelazione e compounding. Questo miscelatore può essere impiegato anche per la produzione dei campioni, per processi reattivi e per testare la processabilità di termoplastici, termoindurenti, elastomeri caricati e non e permette di registrare la curva del momento torcente in funzione del tempo di analisi.

Estrusore bi-vite

Spin PET - estrusore bivite laboratorio

Estrusore bi-vite messo a disposizione da uno degli azionisti di SPIN-PET (AUSERPOLIMERI s.r.l.)