SPINPET applica un modello di sviluppo end-to-end che unisce competenze accademiche e know-how industriale. Il nostro framework assicura che ogni materiale o tecnologia passi attraverso quattro fasi – Progetto, Sviluppo, Prototipo e Industrializzazione – per trasformare idee e requisiti tecnici in soluzioni scalabili e affidabili.
Come lavoriamo
L’industria pone le domande, il nostro know-how le trasforma in nuovi materiali sostenibili.

Analisi di fattibilità e definizione del concept progettuale.
Questa fase iniziale del processo R&D comprende lo studio di fattibilità tecnico-scientifica della richiesta, supportato dall’analisi della letteratura internazionale, dei requisiti funzionali, normativi e di sostenibilità per individuare la strategia più efficace.
In questa fase definiamo il concept, selezioniamo le materie prime e impostiamo le linee guida di sviluppo, dalle tecniche analitiche ai criteri di validazione, bilanciando innovazione e fattibilità industriale. Da qui nasce il work plan R&D, base operativa dell’intero percorso di ricerca.


Sperimentazione in laboratorio e test di validazione della proposta progettuale.
Trasformiamo il concept in realtà attraverso ricerca applicata, sperimentazione mirata e processi su misura. Progettiamo e ottimizziamo materiali polimerici, processi di riciclo, metodi di caratterizzazione innovativi, nuovi compound funzionali in base alle richieste del cliente. Caratterizziamo le proprietà strutturali e funzionali per ottenere i target desiderati per la successiva validazione su scala pilota.


Dalla formulazione alla validazione prestazionale: il test diventa prodotto.
Realizziamo prototipi dei processi e dei materiali validati tramite estrusione, stampaggio a iniezione e processi pilota per verificare la processabilità, le prestazioni reali del materiale e l’efficienza del processo validati tramite le necessarie caratterizzazioni chimico-fisiche.
Le proprietà meccaniche, reologiche e fisico chimiche vengono valutate con prove comparative secondo standard internazionali, per garantire coerenza con le specifiche cliente e le normative di riferimento.

ANALISI E CARATTERIZZAZIONE MATERIALI
-
Analisi termiche TGA e DSC
-
Analisi chimiche e spettroscopiche
-
Analisi di fluidità nel fuso e processabilità
-
Analisi meccaniche: trazione, flessione, resistenza all’impatto
-
Analisi ottiche superficiali e di infiammabilità


Trasferimento tecnologico e scale-up per l’immissione sul mercato.
SPINPET assiste le aziende nel passaggio dalla fase pilota alla produzione industriale, ottimizzando i parametri di processo con scala dai grammi a quantitativi maggiori, fino all’ordine delle centinaia di Kg. Supporta inoltre la tutela della proprietà intellettuale e la certificazione del materiale, fornendo assistenza tecnica al deposito di brevetto, dove applicabile, e garantendo coerenza tra prestazioni di laboratorio e performance industriali.
L’obiettivo: trasformare la sperimentazione in materiali e processi industriali stabili, scalabili e competitivi.

I NOSTRI NUMERI

Vuoi avviare un progetto di sviluppo materiali o validare un compound?
Scrivici per una valutazione tecnica.