PROGETTI FINANZIATI

Dove la ricerca diventa applicazione: i progetti che costruiscono il futuro dei materiali.

Ogni progetto finanziato è un banco di prova reale: nuove esigenze industriali, nuovi materiali, nuove sfide applicative. Qui trovi i progetti nazionali ed europei che rappresentano il nostro contributo all’economia circolare e alla transizione industriale: dal recupero tessile allo sviluppo di cavi innovativi, fino ai programmi dedicati al medicale, al manifatturiero e alle tecnologie energetiche.

Progetti finanziati di R&D in corso

Circular-Economy--Cable

PROGETTO CIRCULAR ECONOMY CABLE

Sviluppo e prototipazione di innovativi cavi elettrici e per telecomunicazioni a elevata circolarità, tracciabilità e visibilità, in attuazione dei principi di circular economy e di transizione digitale nei settori del trasporto energia e connettività dati.

solstice

PROGETTO SOLSTICE

SOLSTICE affronta le principali sfide sociali e tecniche dell’industria tessile. Attraverso attività dimostrative in quattro regioni europee, il progetto mostra come integrare pratiche climate-neutral e favorire la transizione verso un modello di economia circolare specifico per il settore tessile. L’approccio adottato copre tutte le fasi della prevenzione e gestione dei rifiuti, guidato da una strategia olistica basata sulle 5R: Refuse/Reduce, Reuse, Repair, Repurpose e Recycle.

Progetti finanziati con partecipazione in qualità di PARTNER o SUBCONTRACTOR

ECO-SMART-DEGREASING-SYSTEM

PROGETTO ECO-SMART DEGREASING SYSTEM

Progetto di R&S finalizzato alla realizzazione di un sistema altamente innovativo, ad alta automazione ed elevato livello di eco-sostenibilità per il degrassaggio dei manufatti metallici. Il sistema si è basato sulla ricerca e sviluppo di liquidi sostituivi della trielina dotati di superiore efficienza e sostenibilità rispetto ai prodotti attualmente presenti sul mercato.

MEDICAL-WASTE-TREATING-4.0

PROGETTO MEDICAL WASTE TREATING 4.0

Progetto di R&S finalizzato alla realizzazione di un sistema innovativo automatizzato per il trattamento e la nobilitazione dei rifiuti sanitari in chiave End of Waste.

resynt

PROGETTO RESYNT

Recycling of residual synthetic textile. Progetto di R&S promosso dal consorzio europeo Galactica finalizzato alla valorizzazione e riciclo di scarti della lavorazione tessile.

INVITALIA-BREVETTi

PROGETTO INVITALIA BREVETTI+

Progetto di valorizzazione di brevetti sulla produzione di idrogeno.

VOC-TAN

PROGETTO VOC-TAN

Volatile Organic Compound abatement system in TANnery environment. Progetto di R&S finalizzato ad una indagine teorico-sperimentale sull’additivazione dell’acqua di abbattimento per l’assorbimento di composti organici volatili in effluenti gassosi industriali.

geocond

PROGETTO EUROPEO GEOCOND

Materiali e processi avanzati per migliorare le prestazioni e l’efficienza economica dei sistemi geotermici a bassa profondità e dell’accumulo termico nel sottosuolo.

BANDO REGIONE TOSCANA, SYNERGY

BANDO REGIONE TOSCANA, SYNERGY

Sviluppo industriale multidisciplinare di materiali innovativi nanostrutturati Multifunzionali.

NANOCAT

PROGETTO NANOCAT

Emettitori Nanoformati ad Elettridi per Catodi Cavi. Bando ASI “Nuove idee per la componentistica spaziale del futuro.”

Regione-Toscana,-LU.CE.RE.

PROGETTO REGIONE TOSCANA, LU.CE.RE.

Lucart Cellulose Recovery, Ricerca e sperimentazione sul trattamento dei fanghi di cartiera e impiego dei derivati come carica per la produzione di nuovi materiali plastici.

Regione-Toscana,-S.E.L.F.I.E.

PROGETTO REGIONE TOSCANA, S.E.L.F.I.E.

Sistema di Elementi avanzati multi Layer basato su superfici e materiali Innovativi nanostrutturati per una Edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente.

Bando-Regione-Toscana-ST4CS

BANDO REGIONE TOSCANA, ST4CS

Smart Technologies for Containment System: sostituzione di materiali tradizionali in acciaio con materiali polimerici.

Bando-Regione-Toscana-R&R

BANDO REGIONE TOSCANA, R&R

Definizione di un processo chimico innovativo per il recupero dei metalli nobili dai rifiuti RAEE.

RIGEPLAST

PROGETTO REGIONE TOSCANA, RIGEPLAST

Studio di fattibilità dell’impiego di compound di PET post-consumo nello stampaggio ad iniezione di carrozzerie per robot e di componenti per veicoli PIAGGIO.

POLINTER

BANDO REGIONE TOSCANA, POLINTER

Preparazione del compound di PET con formulazione proprietaria e assistenza alla sperimentazione di estrusione di lastre e stampaggio per termoformatura.

SUPER-TEX

PROGETTO EUROPEO, SUPER TEX

Tessuto tecnico ritardante di fiamma sostenibile a base di poliestere riciclato.

PROGETTO REGIONE TOSCANA, AM4.0

PROGETTO REGIONE TOSCANA, AM4.0

Macchina per il miglioramento delle performance meccaniche di ABS da stampa 3D.

ampolle

Stai preparando un progetto finanziato e cerchi un partner tecnico-scientifico affidabile?

SPINPET può supportarti nella candidatura, nella sperimentazione e nella validazione industriale, contribuendo allo sviluppo di materiali, processi e tecnologie con evidenze misurabili.