Siamo un partner tecnico-scientifico con capacità di problem solving e inventiva.

SPINPET è specializzata nello studio e sviluppo di materiali polimerici e (nano)compositi sostenibili, e nel riciclo avanzato in ottica end-of-waste. Offriamo soluzioni concrete e pronte per la produzione industriale, trasformando la circolarità in vantaggio competitivo.

Siamo un partner tecnico-scientifico con capacità di problem solving e inventiva.

SPINPET è specializzata nello studio e sviluppo di materiali polimerici e (nano)compositi sostenibili, e nel riciclo avanzato in ottica end-of-waste. Offriamo soluzioni concrete e pronte per la produzione industriale, trasformando la circolarità in vantaggio competitivo.

Dal 2009 diamo nuove possibilità ai materiali

2009
2013
2016
2023-2024
OGGI
2009
2013
2016
2023-2024
OGGI
Origini accademiche
Nata come spin-off dell’Università di Pisa da un gruppo di professori e ricercatori di chimica industriale, con l’obiettivo di trasformare ricerca e materiali in soluzioni applicabili.
Logo-TUV

SPINPET è certificata UNI EN ISO 9001:2015 da TÜV Italia per la gestione della qualità:
IAF 34 – R&D su materiali polimerici e compositi, dalla formulazione alla validazione.
IAF 35 – Servizi professionali e consulenza tecnico-chimica per l’industria.

Logo-SO

SPINPET è un’impresa accreditata come spin-off dell’Università di Pisa per lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel campo dei New Materials, offrendo a clienti pubblici e privati ricerca applicata, servizi avanzati e supporto alla trasformazione industriale.

Gli atomi sono sempre gli stessi: la sfida di oggi non è crearne di nuovi, ma non trasformarli in rifiuti.
È da qui che nasce la responsabilità di chi lavora con la materia plastica.

Prof. Francesco Ciardelli
Co-Founder e CTO di SPINPET

Il team

SPINPET è composto da un team multidisciplinare che unisce scienza dei materiali, gestione progettuale e visione industriale.

Professore ordinario di Chimica dei Polimeri all’Università di Pisa dal 1975, oggi Professore Emerito e co-fondatore di SPINPET. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca europei, nazionali e regionali, anche in collaborazione con l’industria, dedicati allo sviluppo di nuovi materiali polimerici. La sua attività si è focalizzata in particolare sull’estrusione reattiva e sul riciclo delle plastiche.Attualmente ricopre il ruolo di CTO di SPINPET.
Prof. Francesco Ciardelli
co-founder & CTO
Ingegnere meccanico, laureato all’Università di Firenze nel 1982 e co-fondatore di SPINPET. Per oltre 20 anni ha operato in ENSECO SpA, società di ingegneria da lui co-fondata, ricoprendo diversi incarichi: da Responsabile Qualità e Ambiente a Direttore Commerciale fino a Direttore Tecnico. Ha gestito progetti multidisciplinari come Project Manager, acquisendo una solida esperienza nella direzione tecnica e gestionale. È valutatore di Sistemi Qualità (ISO 9000 e ISO 10011) ed esperto di metodologia Six Sigma. Oggi è CEO di SPINPET.
Aleandro Pancani
co-founder & CEO
Ingegnere chimico, laureato all’Università di Pisa nel 1973 e co-fondatore di SPINPET. Ha competenze nella selezione di materiali polimerici per la progettazione di manufatti e nei principali processi di lavorazione, come stampaggio a iniezione e termoformatura. La sua esperienza comprende anche analisi di impatto economico e ambientale, oltre alla consulenza per aziende attive nel riciclo delle plastiche.
Cosimo Bruni
co-founder
Laureata in Chimica Industriale all’Università di Pisa nel 2003, con una tesi dedicata alle miscele PET–poliolefine. Dal 2003 al 2020 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa e come ricercatrice INSTM in progetti su materiali da plastiche post-consumo e rivestimenti polimerici funzionali. È coautrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche, diversi brevetti e contributi a congressi nazionali e internazionali. Co-fondatrice di SPINPET, oggi si occupa delle attività di Ricerca e Sviluppo dell’azienda avvalendosi di competenze in project management.
Sabrina Bianchi
co-founder & R&D Industrial Chemist
Laureato in Chimica per l’Industria e l’Ambiente all’Università di Pisa nel 2018 con una tesi sui nanocompositi a matrice polimerica, ha poi conseguito nel 2020 la Laurea Magistrale in Chimica Industriale, discutendo una tesi sulla cutina come network polimerico naturale per formulazioni biodegradabili. Da ottobre 2020 lavora in SPINPET, dove si occupa di progetti di ricerca e sviluppo, sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, attività di problem solving e caratterizzazione di materiali polimerici, applicando metodologie di project management oltre ad attività di sviluppo del business aziendale. È autore di un brevetto e di quattro articoli scientifici.
Michele Pinna
R&D Industrial Chemist
Laureato in Chimica con indirizzo Chimica Organica all’Università di Pisa nel 2013, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore, l’Istituto di Nanotecnologie del CNR e l’Università di Pisa, focalizzandosi sulla chimica dei materiali polimerici e dei coloranti organici, materiali polimerici “smart” con risposta ottica, dispositivi plastici fluorescenti per l’energia solare (LSC) e vernici “cool” con proprietà NIR riflettenti. È coautore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche e coinventore di tre brevetti. Dal 2020 lavora in SPINPET, dove si occupa di ricerca applicata, problem solving e sviluppo di materiali innovativi, applicando competenze di project management e seguendo la gestione del laboratorio.
Pierpaolo Minei
R&D Chemist
Laureata in Chimica Industriale all’Università di Pisa nel 2010 con una tesi sui materiali da miscele post-industriali PET/PE con proprietà termo-meccaniche modulate e resistenti alla fiamma, lavoro che le è valso due importanti riconoscimenti: il Premio PlasticsEurope Italia e il Primo premio Laura Conti 2010 – Premio speciale “Riciclo della plastica”. Da settembre 2010 lavora in SPINPET, dove si occupa di ricerca applicata, caratterizzazione di materiali polimerici e problem solving, occupandosi anche della gestione tecnica dei clienti e coordinando le attività di caratterizzazione e problem solving richieste. Responsabile SGQ per SPINPET. Si avvale inoltre di competenze in project management. È autrice di vari articoli scientifici e titolare di un brevetto.
Flavia Bartoli
R&D Industrial Chemist
Laureato Magistrale in Chimica Industriale all’Università di Pisa nel 2023, ha svolto il lavoro di tesi presso SPINPET dedicato alla reticolazione reversibile di poliolefine graffate con anidride maleica. Dal 2024 lavora in SPINPET, dove si occupa di attività di ricerca applicata e sviluppo, con particolare attenzione alla caratterizzazione di materiali polimerici e alla risoluzione di problematiche tecnico-scientifiche. È autore di un articolo scientifico.
Daniele Filidei
Junior R&D Industrial Chemist
Laureata in Archeologia all’Università di Pisa nel 2011, ha maturato esperienza professionale nel settore Customer Care nella grande distribuzione, occupandosi della gestione del cliente e del supporto operativo, e ha svolto attività amministrative e logistiche all’interno di un’azienda attiva nell’intermediazione della gestione dei rifiuti. Dal 2024 lavora in SPINPET, dove è responsabile delle principali attività dell’ufficio amministrativo aziendale.
Simonetta Bosco
Administrative Assistant
Laurea in Chimica Industriale all’Università di Pisa, PhD al ETH Zürich e MBA from Northwood University. Executive leader con oltre 30 anni di esperienza internazionale nello sviluppo del business, nella gestione di tecnologie e portafogli prodotti e nella guida di organizzazioni tecniche globali. Ha maturato competenze trasversali che spaziano da R&D e innovazione alla pianificazione strategica e al business development, con un focus costante sulla crescita sostenibile di ricavi e profitti. Combina una solida esperienza manageriale con un approccio concreto e orientato ai risultati. Dal 2025 è Business Development Leader di SPINPET.
Marco Barsacchi
Business Development Lead

Scientific Board

Prof.ssa Maria Beatrice Coltelli

Prof.ssa Maria Beatrice Coltelli

Associate Professor at University of Pisa, Department of Civil and Industrial Engineering.



Prof Valter Castelvetro

Prof. Valter Castelvetro

Associate Professor, Industrial & Polymer Chemistry, University of Pisa



Settori di applicazione

SPINPET collabora con aziende, cluster industriali e progetti di ricerca finanziata operanti in diversi settori applicativi per trasformare conoscenza e sperimentazione in soluzioni industriali ad alte prestazioni, con possibilità di guidare Work Package (WP) di progetto.

MEDICALE

MEDICALE

Analisi e sviluppo di formulazioni biocompatibili, antimicrobiche e prive di sostanze tossiche per applicazioni biomedicali e dispositivi di protezione.
SVILUPPO POLIMERI E ADDITIVI

SVILUPPO POLIMERI E ADDITIVI

Ricerca, sintesi e test di nuovi polimeri, copolimeri funzionalizzati, additivi compatibilizzanti e funzionali per applicazioni industriali avanzate.
RICICLO E UPCYCLE

RICICLO E UPCYCLE

Processi di valorizzazione per scarti plastici e rifiuti eterogenei post-industriali e post-consumo (es. cascame conciario e tessile) volti alla rigenerazione sostenibile.
PACKAGING

PACKAGING

Alimentare e tecnico: film, flaconi, tappi e componenti rigidi. Ottimizzazione formulazioni e proprietà barriera, analisi compatibilità dei materiali riciclati e adeguamento a normative e requisiti di sostenibilità.
ENERGY

ENERGY

Progettazione di materiali nanostrutturati avanzati per la transizione energetica: membrane per celle elettrolitiche, compound per cavi elettrici e tubazioni geotermiche.
MANIFATTURIERO

MANIFATTURIERO

Ricerca e test sui materiali per automotive, metal-replacement e interior design. Progettazione e scale-up di compound innovativi.

I nostri brevetti

Dai compound antiurto ai granuli da tessile riciclato, fino a membrane e materiali funzionali: il nostro portafoglio brevetti racconta come trasformiamo ricerca in tecnologia pronta per l’industria.

Collaborazioni

Loghi-collaborazioni-universita-pisa
Loghi-collaborazioni-universita-firenze
Loghi-collaborazioni-universita-valencia
Loghi-collaborazioni-sant-anna

Alcuni dei nostri clienti